PRESENTAZIONE

Andate e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo.

Mt 28, 19-20

  1. AGGIORNAMENTI (2024)
  2. ATTIVITA`
  3. LA MIA VOCAZIONE
  4. SERVIZIO PASTORALE
  5. SERVIZIO MISSIONARIO
  6. PER UN AIUTO
    1. BANCA (CHE BANCA):
    2. POSTA (POSTE PAY EVOLUTION)

AGGIORNAMENTI (2024)

Carissimi fratelli e sorelle:

La pace del Signore risorto sia con voi.

Lo scorso anno ho terminato i corsi di approfondimento proposti dalla facoltà di Venezia, e sono rientrato in diocesi a Taiwan, dove il Vescovo mi ha nominato parroco della parrocchia Santa Croce di Sandimen situata nella provincia di Pingdong e comprendente sei villaggi aborigeni della zona. Sono comunque impegnato nella stesura del testo della ricerca dottorale. Avendo necessità di reperire fonti e studi presso le biblioteche delle facoltà di Roma, Venezia ed altre sedi che dispongono di una documentazione completa e dovendo partecipare ai seminari di presentazione del lavoro svolto, ho chiesto di poter tornare un periodo in Italia anche quest’anno. Prevedo di tornare a Taiwan a inizio Luglio.

Per quanto riguarda la pastorale e l’evangelizzazione: oltre alla vita di comunità e alla pastorale ordinaria che ho iniziato a svolgere nella mia nuova parrocchia , nei viaggi di studio e di visita aiuto, li dove risiedo, i parroci nella pastorale di evangelizzazione e di visita che loro svolgono, insieme al sostegno spirituale e concreto delle persone che, incontrando durante la mia giornata, mi avvicinano e mi capita di avvicinare. 

 Ringrazio il Signore per come mi stà accompagnando in questo tempo, dandomi la possibilità di portare avanti questo lavoro con gioia e serenità. Certo non mancano le prove e difficoltà quotidiane, ma il Signore ha uno sguardo attento su questo povero e non manca di dimostrare la sua premura. E questo rende lieto il cuore, anche in mezzo alle avversità.

Qui vorrei anche ringraziare i fratelli e le sorelle che mi hanno sempre aiutato, sostenuto e hanno pregato per me in tutto questo tempo di studi. Grazie al vostro incoraggiamento, ho la forza e la voglia di continuare a camminare.

 Molte sono le incertezze e gli ostacoli che si presentano davanti!

Ho quindi bisogno del vostro incoraggiamento e del vostro aiuto sia spiritualmente che concretamente nella vita di ogni giorno. 

Prego per te 🙏. Grazie per quanto hai fatto e per quanto vorrai e potrai fare. Che Dio ti doni il cento per uno.

Cristo risorto sia la pace e la gioia vostra e dei vostri cari. 

Grazie e lode a Dio!

    Fr. Antonello



ATTIVITA`



LA MIA VOCAZIONE

Mi chiamo Antonello Astolfi, sono nato nel 1977 a San Remo. Appartengo ad una famiglia cristiana e sin da piccolo i miei genitori, Gabriele e Cesira

il parroco della parrocchia di Cappelle sul Tavo in provincia di Pescara, D. Gino Garlato, e i parroci che si sono succeduti

i catechisti della mia parrocchia (Pasquale e Rita, Gabriele e Pina, Antonio e Tiziana, P. Lorenzo) insieme a tutti i fratelli e sorelle della prima comunita` neocatecumenale

i catechisti fondatori del Cammino (Kiko, Carmen e P. Mario)

e i catechisti regionali del cammino, Eusebio, Giulietta

Sandro ed Elisabetta insieme alla loro equipe, catechisti della nostra zona

con tanti incontri e tanta predicazione mi hanno guidato nel mio percorso di fede intrapreso a 13 anni con la mia cominita` neocatecumenale della parrocchia e mi hanno pian piano trasmesso la fede. I fretelli della mia comunita` poi hanno sempre vigilato sul mio percorso di fede con tanto amore e tanta pazienza.


L’ascolto della Parola di Dio e i Sacramenti vissuti insieme ad una Chiesa più adulta sono stati aiuto e luce durante un’adolescenza turbolenta e ribelle.

Secondo di dieci figli (Ermanno e Loredana, Emanuele e Natacha, Andrea e Valentina, Giacomo e Giulia, D. Luca, Marina e Valerio, Marco, Raffaella, Saverio), ho anche potuto ricevere enormi grazie da questa apertura alla vita da parte dei miei genitori. Ho così potuto mantenere in mezzo a tante difficoltà, cadute e pentimenti, la fede in Dio e nel suo Figlio Gesù Cristo. Riconoscente per tutti gli atti del Suo grande amore per me, nel 2000 ho risposto alla chiamata che Lui da sempre mi ha fatto a seguirlo con tutto me stesso nell’annuncio del Vangelo.


Inviato nel 2000 al Seminario Redemptoris Mater della diocesi di Kaohsiung, Taiwan, accolto dal Card. Poul Shan e successivamente dal Vescovo Peter Lio, ho svolto un tempo di studi, lavoro e discernimento vocazionale sotto la guida dei miei formatori, P. Antonio Sergianni, D. Antonio Medeiros e D. Jose Eugenio Navarrete, e i catechisti del cammino neocatecumenale responsabili della regione cinese, Stefano, Letizia e P. Ottavio.

accompagnato, fino ad oggi, dai fratelli e sorelle della prima comunita` neocatecumenale di Chishan

Ho svolto anche un tempo di servizio insieme alle famiglie in terra cinese e in Terra Santa presso la Domus Galilaea.

Ordinato diacono il 6 dicembre 2009, ho svolto servizio pastorale fra le popolazioni aborigene

il 12 giugno 2010 sono stato ordinato sacerdote da Mons. Peter Lio per la diocesi di Kaohsiung.

SERVIZIO PASTORALE

Nel 2011 ho svolto servizio pastorale come viceparroco presso le parrocchie aborigene di Chunre e Laiyi.

Ho svolto la funzione di amministratore nelle parrocchie di DongGang e Nanjou.


Nel 2012 sono stato nominato parroco delle parrocchie di ChaoZhou, WanDan e WanLuan e presbitero di una equipe che catechizza nelle zone aborigene.


Dal gennaio del 2017 ho svolto il servizio di parroco della parrocchia di San Giuseppe lavoratore nella zona aborigena di Majia che comprende 7 cappelle in altrettanti paesi.

Dal 2020 aiuto il Seminario Redemptoris Mater di Kaohsiung con corsi in Diritto Canonico.

Da ottobre 2021 frequento il corso dottorale in Diritto Canonico presso la Facoltà S. Pio X di Venezia.

A giugno 2023 ho terminato i corsi di approfondimento proposti dalla facoltà di Venezia, e sono rientrato in diocesi a Taiwan, dove il Vescovo mi ha nominato parroco della parrocchia Santa Croce di Sandimen situata nella provincia di Pingdong e comprendente nove villaggi aborigeni della zona.

Di questi villaggi, solo 6 hanno al momento una comunita` parrocchiale eretta canonicamente.

SERVIZIO MISSIONARIO

In questa esperienza il Signore ci ha colmato delle sue benedizioni. Grazie all’amore di Dio e alla generosità delle persone si è potuto andare avanti in questa missione in maniera operosa. Molte le persone incontrate, molti i bisogni sia spirituali che materiali che persone e famiglie ci hanno fatto conoscere e che si è potuto condividere con loro. È bello vedere come con il tempo tutte le barriere iniziali vanno cadendo e si acquista sempre più uno stesso spirito.

Si è continuato ad aiutare spiritualmente e materialmente molte persone e famiglie in difficoltà che vivono nella parrocchia e che sono sempre più disponibili a ricevere non solo un aiuto materiale ma anche un sostegno spirituale e che pian piano, sentendosi amati e sostenuti, trovano la forza di uscire dalle loro situazioni di disagio.

Si è proseguita l’evangelizzazione e l’annuncio del vangelo ai lontani e ai pagani e molti continuano a essere i frutti di conversione profonda nella vita delle persone; abbiamo fratelli che provengono non solo da comunità protestanti, ma anche da famiglie di tradizione ancestrale, taoísta, buddista e che vengono ad ascoltare la nostra predicazione e desiderano conoscere Gesù Cristo. In molti casi chiedono anche di poter seguire un catecumenato e arrivano al battesimo, trasformando la loro vita e scoprendo pian piano la Chiesa e le sue ricchezze.

Si é proseguito anche il faticoso lavoro di sistemazione delle strutture parrocchiali invecchiate dal tempo e dal clima particolarmente umido del luogo. Si sono realizzati nuovi progetti per l’edificazione di strutture che permettano un’attività pastorale più efficace; sono state rimosse le strutture cadenti che rendevano inutilizzabili certi spazi e li si è adibiti a zone di incontro; sono stati creati spazi celebrativi più moderni e funzionali per aiutare i gruppi parrocchiali e tutti coloro che vengono da fuori, specie i più giovani, a vivere le liturgie e i momenti di preghiera in un ambiente più accogliente.

Si è dato vita nella parrocchia a catechesi di preparazione ai sacramenti che, dopo una risistemazione molto lunga e faticosa dei registri parrocchiali, ci si è reso conto molti battezzati devono ancora ricevere. Oltre alla preparazione dei bambini alla comunione, si sono avviate catechesi specifiche per la cresima di giovani e adulti, per le coppie di fidanzati, ed in questo modo si può aiutare, durante un periodo anche lungo, a riscoprire la profondità e bellezza del sacramento che ci si prepara a ricevere e a sentire l’amore della Chiesa che spesso si è abbandonata da molto tempo. Abbiamo poi periodicamente catechesi per adulti (battezzati e non battezzati) con un annuncio forte del kerigma ed un invito ad entrare in una comunità per intraprendere insieme, sotto la guida del parroco e di una equipe di catechisti, un serio cammino catecumenale di riscoperta del battesimo, della propria fede e della propria vocazione cristiana.

Si è potuto anche contribuire all’attività del Seminario che prepara sacerdoti per la nuova evangelizzazione. È un miracolo continuo vedere come il Signore aiuta ciascuno ad affrontare giorno per giorno le lotte e difficoltà proprie della vita comunitaria, nel percorso di preparazione al presbiterato e nel processo di inserimento in un ambiente così lontano e diverso da quello in cui molti di loro sono cresciuti. Alcuni, impegnadosi negli studi di licenza e dottorato, si preparano per un servizio più specifico a favore della diocesi di tutta la missione.

Ringraziamo il Signore per il dono delle famiglie in missione che con uno spirito completamente nuovo, incondizionatamente aiutano in questi luoghi; la vita quotidiana di queste famiglie è sicuramente piena di gioie ma anche di difficolta dovute all’impossibilità che spesso incontrano nel trovare lavoro per via della lingua e delle barriere burocratiche. I figli, spesso numerosi, iniziano sin da subito a studiare nelle scuole locali, e presto apprendono il cinese per poter poi proseguire nello studio delle altre materie. La scuola, la salute e tutto ciò che riguarda la loro crescita crea ogni giorno bisogni pratici in queste famiglie che credo siano ben chiari a tutti. Ho avuto nella mia precedente parrocchia due famiglie in missione, una italiana e una spagnola, giovani e piene di gratitudine al Signore per quanto Lui ha fatto e continua a fare nella loro vita e in quella dei loro figli. Nella mia comunità ho altre 4 famiglie in missione che, insieme agli altri fratelli, mi accompagnano in questo percorso di riscoperta del mio battesimo. Sono un grande aiuto non solo per me ma per tutte le persone che hanno modo di incontrarle. Infatti la loro vita e la loro testimonianza di fede provoca nei più una risposta positiva e la voglia di istaurare con loro una relazione più profonda. Sono famiglie che, aprendosi alla vita, nella maggior parte dei casi hanno potuto donare alla comunità ecclesiale un prole numerosa e educata alla fede, e nella loro scuola e nel loro lavoro, anche solo raccontando agli amici la loro vita famigliare, riescono a portare una testimonianza di fede e di amore che molti sono desiderosi di conoscere e ricevere. A queste famiglie e ai loro figli, come tutte le famiglie in missione, nonostante siano arrivati qui con solo qualche valigia, Dio ha dato di poter pian piano trovare una sistemazione e una nuova comunità in cui inserirsi. Hanno condotto, così come il Signore promette a coloro che lo seguono, una vita dignitosa, nonostante le numerose necessità e difficoltà che si presentano ogni giorno.
Dico questo con gratitudine a Dio e a tutti coloro che in qualche modo hanno reso possibile tutto ciò. Só che il nuovo anno sarà accompagnato sempre e comunque dalla fedeltà di Colui che non può che amarci.

PER UN AIUTO

Conforto e sostegno riceviamo dall’azione di carità e aiuto spirituale e materiale che tanti fratelli ci offrono come segno di una chiamata che viene dall’alto ed alla quale non possiamo che rispondere offrendo la nostra vita. Grazie!
Chiedo a te oggi di continuare a sostenerci attraverso la tua preghiera ed anche attraverso un dono concreto per le necessità della missione, come anche per il mio attuale impegno negli studi dottorali a Venezia dove si sono aggiunte spese di vitto, alloggio, spostamenti e spese per tasse e materiali scolastici.
Ti invio il seguente link le coordinate postali e bancarie i quali fondi sono destinati alla realizzazione e al proseguimento di tutto quanto sopra esposto, secondo le intenzioni particolari espresse da ciascuno.
Ti invito a prenderne nota e liberamente quando possibile contribuire secondo quanto si può o si vuole. A volte anche un piccolo gesto risulta molto utile per colui che lo riceve. Chiedo comunque le tue preghiere affichè sostengano la mia anima e ci aiutino in questo cammino di conversione a Dio.
La pace di Cristo.

BANCA (CHE BANCA):

  • BENEFICIARIO: ASTOLFI ANTONELLO
  • IBAN: IT53M0305801604100570778132

POSTA (POSTE PAY EVOLUTION)

  • BENEFICIARIO: ASTOLFI ANTONELLO
  • IBAN: IT83E3608105138240929640974

Antonello.